16.10.2006 – Le origini di AVAMPOSTO 2007 BF – parte I

AVAMPOSTO 2007 BF

Uno dei Paesi più poveri del mondo è il Burkina Faso dove fame, malaria e AIDS colpiscono migliaia di bambini ogni anno.

Abbiamo deciso di esserci concentrando le nostre risorse in un grande progetto che aiuti la popolazione ma, soprattutto, rivolto a dare speranze di vita ai più indifesi: i bambini.

Diario
 
Anno 2004
Più che un’idea è un dovere quello di intervenire dove la sofferenza si manifesta così crudamente tanto da cancellare intere popolazioni. Il principale obiettivo della Fondazione Malagutti onlus è quello di andare in aiuto ai bambini, primi ad accusare le disparità della vita, le contraddizioni sociali e i disagi dell’ambiente.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di ricercare un Paese disponibile ad accogliere le nostre idee di aiuto ai bambini.

Giugno 2004
Primi contatti con vescovo della Guinea Bissau che prende in considerazione il nostro progetto ma sottolinea difficoltà con l’ambasciata. Prosegue il dialogo ma senza gli esiti sperati.
Maggio 2005
Incontro a Curtatone (Mn), presso la sede della Fondazione, col Nunzio Apostolico per il Camerum il quale riferisce grande interesse per il progetto e accorda delegazione per visita alla Fondazione.
7 agosto 2005
Presso la sede della Fondazione, visita ufficiale del Vescovo polacco rappresentante della Diocesi di Doumé – Camerum. Grazie alla traduzione di una suora segretaria di S.E. si delineano le necessità del luogo e i nodi critici.
Autunno 2005
A seguito di numerosi contatti con la Nunziatura Apostolica e dopo aver evidenziato le difficoltà esistenti, si decide di non proseguire con questo Paese.
5 luglio 2006
Conosciuto il sig. R. Rouamba membro di una delegazione dell’ambasciata in Italia del Burkina Faso. Viene in visita a Curtatone; svolgiamo importante colloquio, lui è da anni in Italia ed ha a cuore le problematiche del suo Stato.
Concordiamo scambio di visite per approfondire il tema.
22 luglio 2006
Nuovo incontro dove verifichiamo le reciproche disponibilità. Lui mostra grande interesse per gli obiettivi della Fondazione Malagutti onlus; visita la casa e propone un nuovo incontro presso la sua abitazione a Vicenza.
5 agosto 2006
Vicenza, incontro con il sig. Rouamba e la sua famiglia.
Si fa più che concreta l’ipotesi di una visita all’ambasciata del Burkina Faso in Italia.
8 agosto 2006
Nuovo incontro per definire il viaggio a Roma, avvertirà l’ambasciatore per fissare una data.

13 settembre 2006 
L’ambasciatore del Burkina Faso riceve il presidente e il vice presidente della Fondazione Malagutti onlus. Incontro intenso e proficuo; veniamo accolti con grande calore.
Presentati gli obiettivi della Fondazione e il progetto di massima volto alla creazione dell’AVAMPOSTO 2007 BF. L’obiettivo consisterà nella realizzazione di un ospedale e una scuola.
Accordati i passi necessari perché una nostra delegazione possa recarsi in Burkina Faso al fine di verificare la possibilità di realizzazione del progetto.

1 – 15 Ottobre 2006
Numerosi scambi telefonici con il sig. Rouamba per organizzare il viaggio.
Convocato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione al fine di informare e di delineare le strategie necessarie per concretizzare gli impegni che andremo ad assumere.
Delineata la collaborazione tra Fondazione Malagutti onlus e Alfaomega associazione volontari.

[ DIARIO DI VIAGGIO al 15_ottobre_2006 ]

[ ENG ]

Condividi dove vuoi