20.12.2006 – Le origini di AVAMPOSTO 2007 BF – parte II
Oggi è il 16° compleanno di Alfaomega associazione volontari. Sedici anni trascorsi per aiutare adulti e bambini affetti dal virus HIV-AIDS. Tra Alfaomega e la Fondazione c’è un profondo legame di “filiazione”; assieme condurremo il progetto nel Burkina.
Durante il convivio, offerto dalla “Locanda delle Grazie” di Curatone, comunicato a tutti gli amici gli ultimi sviluppi del progetto: AVAMPOSTO 2007 BF.
Il signor Mozzanega, del Rotary Club Mantova Postumia Distretto 2050, lancia l’idea di aprire una partnership al fine di ampliare le collaborazioni e le risorse; il progetto per la realizzazione di un ospedale e di una scuola appare ambizioso ma non impossibile. Ci si accorda per trattare la questione con i rispettivi rappresentanti.
Il presidente di Alfaomega: Anna Zacchè e il presidente della Fondazione Malagutti onlus: Giovanni Malagutti definiscono e concordano sui membri della delegazione che partirà per il Burkina Faso. Sono indicati: Anna Gorgatti in rappresentanza di Alfaomega e Giovanni Malagutti in rappresentanza della Fondazione omonima.
Ricevo il compito di redigere il diario; sono Giovanni Malagutti e la mia professione è quella di psicologo. L’esperienza sarà sicuramente impegnativa ed emozionante. L’obiettivo principale di questa prima missione esplorativa riguarderà lo studio del territorio relativamente ai bisogni essenziali. Cercheremo un’area povera dove poter portare un po’ di sollievo alla popolazione ma soprattutto ai bambini. Ho iniziato a raccogliere notizie navigando in internet.
Iniziano i preparativi, presto le nostre idee si tradurranno in pratica.
Con Anna Gorgatti definiamo le strategie di massima ipotizzando la necessità di tessere, da subito, rapporti con le autorità locali. Il signor Rouamba che ci farà da guida e da mediatore ci riferisce che l’aspetto più importante è l’accettazione della gente del posto. Lui pensa di contattare preventivamente i rappresentanti delle tribù per poterli incontrare e farli partecipi delle nostre idee.
Incontro con Anna Gorgatti; decidiamo di organizzarci per raccogliere, durante il viaggio in Burkina Faso, la più ampia documentazione fotografica così da poter illustrare, al nostro ritorno, quanto incontrato. Anna ha il compito di contattare una agenzia di viaggi per l’aereo mentre io mi dedicherò al reportage.
Non lo so ma, per ora, non ci siamo ancora calati nella parte degli esploratori; anche la denominazione del progetto: AVAMPOSTO 2007 BF fa il suo effetto a noi pare essere in regia e non sul campo.
Acquisto la fotocamera; decido per una Canon EOS 400 D che un fotografo professionista di San Benedetto Po mi consiglia. È un amico d’infanzia e quando ha saputo di questo viaggio ha dimostrato da subito la sua condivisione. Sono alla prima esperienza del digitale; appassionato per la pellicola ho subito espresso le mie perplessità ma Carlo ha insistito sia per la grande praticità del mezzo fotografico e sia per l’alta definizione.
La Fondazione Malagutti onlus ha organizzato il 5° concorso nazionale di disegno e oggi, domenica, si festeggiano i vincitori che saranno premiati durante la grande festa.
Fra poco salirò sul palco del Pala Tenda per comunicare a tutti gli intervenuti l’intenzione di sviluppare il progetto in Burkina.
Milano Malpensa, alle ore 13,00 – arrivo a Casablanca 15.05
Partenza per Ouagadougou ore 23.00 – arrivo 2,35 del 19 gennaio 2007.
Partenza da Ouagadougou il 29 gennaio 2007 ore 3,20 – arrivo a Casablanca ore 6,50
Per Milano Malpensa partenza ore 8,10 arrivo in Italia a Milano Malpensa ore 12,10
Ogni giorno che passa ci arricchiamo di notizie coinvolgendoci emotivamente.
È arrivato il momento tanto atteso: l’acquisto dei biglietti aerei.
Ore 15,00 a San Benedetto Po, incontrato Rouamba per la lettera da inviare all’ambasciatore del Burkina Faso. Mia sorella Francesca si presta per la traduzione in francese.
Il pensiero va immediatamente a tutti i bambini e a tutte le persone che muoiono di Aids; a maggior ragione oggi abbiamo riflettuto su come promuovere la salute nel Burkina Faso dove 20 mila bambini muoiono ogni anno di malaria, di Aids e di fame.
Dobbiamo agire, i nostri ideali si concretizzano sempre più nel progetto: AVAMPOSTO 2007 BF.
L’associazione riconferma con determinazione la volontà di sostenere il progetto in Burkina.
All’unanimità i consiglieri approvano gli sviluppi illustrati dal sottoscritto e da Anna Gorgatti.
Io e Anna ci siamo recati all’ASL – Dipartimento prevenzione medica – ambulatorio viaggi internazionali – 0376.334924/25 – fax 0376.334928 per essere edotti in merito agli aspetti sanitari da considerare durante il viaggio in Burkina Faso.
Ci comunicano le vaccinazioni obbligatorie: febbre gialla e malaria; eseguiti esami ematici.
Visita medica all’ASL – Dipartimento prevenzione medica – ambulatorio viaggi internazionali, la dott.ssa Susanna Lombardi decide di approfondire le indagini cliniche, raccoglie l’anamnesi sanitaria e rimanda le vaccinazioni al 15 dicembre. Siamo un po’ delusi per il tempo che scorre e per questi intoppi che però sembrano necessari per poter viaggiare in sicurezza.
Un consiglio è quello di dichiarare tutte le problematiche sanitarie trascorse o in essere; l’omissione potrebbe impedire una corretta valutazione dello stato di salute favorendo così il rischio delle controindicazioni.
Incontrato Rouamba presi accordi per la partenza in Burkina Faso, consegnato a lui il biglietto aereo.
13 dicembre 2006
È stato necessario l’acquisto di una carta geografica dello stato del Burkina Faso.
Dopo alcune ricerche nelle librerie della città di Mantova ho saputo che a Verona ce n’è una specializzata in viaggi, ecco i riferimenti:
“Gulliver – Libri per viaggiare” in via Stella, 16/b, 37121 Verona (Italy)
tel. 045/8007234 – fax 045/8038441
web: www.gullivertravelbooks.it e-mail: info@gullivertravelbooks.it
Ho trovato la cartina migliore in commercio: Carte Turistique 1:1.000.000, pubblicata dall’ IGN (Istitut Geographique National) ultima edizione 1994; il costo è stato di € 9,30.
ASL – Dipartimento prevenzione medica – ambulatorio viaggi internazionali – Vaccinazione per febbre gialla e malaria; si rimanda a causa delle analisi che non sono ancora pronte. Rimandato il tutto al 20 dicembre.
ASL – Dipartimento prevenzione medica – ambulatorio viaggi internazionali –
Finalmente, non ci speravamo più. Eseguite vaccinazioni. Io aggiungo anche quella per l’epatite A.