Nell’ambito del Progetto “Per Aspera ad Astra”, nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Malagutti onlus e la compagnia teatrale Cada Die Teatro di Cagliari, venerdì 30 giugno 2021 è andato in scena, presso la Casa Circondariale “E. Scalas” di Uta (CA), grazie alla partecipazione dei detenuti, lo spettacolo “Arcipelaghi”, tratto dal libro omonimo di Maria Giacobbe, con l’intervento di Giovanni Malagutti, Presidente di FONDAZIONE MALAGUTTI onlus (Curtatone – MN).
In scena Davide, Emmanuel, Fallou, Gavino, Giuseppe, Hichem, Ignazio, Juan Carlos, Kelvin, Maurizio, Mousse, Renzo
Diretti da Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu
Musicisti Diego, Elia, Marco, Marphi, Maurizio, Moses, Nicola, Oscar, Ousas
Diretti da Giorgio Del Rio
Per Aspera ad Astra è un progetto in corso da 3 anni in 12 carceri italiane, che coinvolge circa 250 detenuti in percorsi di formazione artistica e professionale nei mestieri del teatro. È promosso da Acri e sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna.
Il progetto “Arcipelaghi”, del Cada Die Teatro, in collaborazione con gli insegnanti di Lettere del CPIA I di Cagliari, mira a trasformare i percorsi di formazione teatrale, all’interno della casa circondariale, in un progetto sociale di crescita culturale. Presupposto di tutto ci l’idea che i detenuti rimangano sempre cittadini con diritto a reinserirsi nella vita civile. Nostro strumento di intervento il confronto artistico teatrale. La scelta di partire dal libro di Maria Giacobbe, “Gli Arcipelaghi”, nasce dalla convinzione che tale opera sviluppi riflessioni creative sulle altrui libertà, identità e sulle differenze culturali.