07.02.2011 – Vincitore – 3° Concorso Internazionale di Illustrazione ‘Fuochino…fuochetto’
L’autore Richolly Rosazza di origine peruviana, con l’opera dal titolo “Aprite le porte” ha vinto il primo premio della III edizione del Concorso Internazionale d’Illustrazione “Fuochino… fuochetto…”.
L’opera realizzata rappresenta:
“La voce in primo piano incantatrice come il flauto del pifferaio magico invita i bambini ad aprire tutte le porte per scovare buffi animaletti notturni nascosti nelle cantine o sogni volanti tra le nuvole” (Richolly Rosazza).
“L’opera è stata scelta per l’interpretazione del titolo attraverso rappresentazioni di singole situazioni surreali: il senso ludico lega il tema “Fuochino… fuochetto…” all’universo dell’infanzia. Dal cielo, che diventa caratterizzante nella composizione, arrivando a rappresentare quasi un personaggio, traspaiono serenità e respiro. L’immagine della bambina sulla scala, metafora della crescita, sembra completare l’illustrazione, creando così il punto forza della composizione.” (Dario Albini)
I disegni rappresentano il giocoso mondo dell’infanzia e sono stati realizzati con diverse tecniche, tra cui: ecoline, matita, acquarello, tempera, penna, collage, pastello a cera, acrilico, digitale, cucitura ecc. Le opere degli Illustratori sono rimaste esposte dal 4 al 6 febbraio 2011 al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano a Mantova.
L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Malagutti onlus, in partnership con Associazione Illustratori, il Patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo della Città di Palazzo San Sebastiano, intende valorizzare la capacità e la sensibilità dell’illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione al rispetto dei Diritti dell’Infanzia.
Le opere sono state selezionate da una giuria tecnica formata da:
dr. Ferruccio Giromini – scrittore, editore e curatore di mostre;
dr. Valentino Fanton – esperto in comunicazione dell’Agenzia Pallino&Co;
dr. Luciano Parenti – direttore della Casa Editrice “Tre Lune”- Mantova;
dr. Dario Albini – presidente dell’Associazione Illustratori;
dr. Enrico Comaschi – giornalista;
dr. Giovanni Malagutti – presidente della Fondazione Malagutti onlus.
Il vincitore del Concorso sarà premiato in occasione della presentazione alla stampa della 10° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a colori” .
L’opera vincitrice diventerà l’immagine ufficiale della X Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni.
Il Concorso, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus, è nato per promuovere i Diritti dei Bambini e per onorare la Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia, coinvolge ogni anno migliaia di bambini in tutto il mondo.
Sarà pubblicato il catalogo delle illustrazioni selezionate delle tre edizioni del concorso, prenotabile all’indirizzo info@dirittiacolori.it
www.diritttiacolori.it
La Fondazione Malagutti onlus, accoglie bambini e adolescenti in stato di abbandono, vittime di abusi e maltrattamenti. Promuove iniziative e progetti mirati alla prevenzione del disagio, all’educazione e alla formazione dei minori. fondazionemalagutti.onlus.it
L’Associazione Illustratori ha sede a Milano ed è composta da autori, professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione, residenti nel territorio nazionale. Tra le sue fila si annoverano alcuni dei principali illustratori italiani. L’Associazione promuove l’illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. L’AI fa anche parte del Forum Europeo degli Illustratori (EIF), che raccoglie tutte le principali associazioni di illustratori del continente. www.associazioneillustratori.it
Richolly Rosazza è nato ad Ancash, Perù, nel 1981.
Ha studiato e si è laureato come professore d’arte nel 2005 all’Accademia d’Arte di Huaraz, capitale dell’Ande. Nel 2007 si trasferisce in Italia, a Lecco, dove lavora e continua la sua ricerca artistica nella pittura e nell’illustrazione.