21.11.2010 – Festa, premiazioni e vincitori della IX Edizione di Diritti a Colori

La IX Edizione del Concorso Internazionale di Disegno si è conclusa al Palabam di Mantova domenica 14 novembre 2010 con festa e premiazioni finali, dove un folto pubblico di partecipanti è giunto da molte località italiane.

In questa occasione il Palabam si è trasformato in una grande mostra, con esposti i disegni selezionati provenienti da tutte le italiane e da altri 26 Stati, tra cui; India, Cina, Kazakhstan, Perù, Brasile, Indonesia, Taiwan, Stati Uniti, Moldavia…

La Festa, presentata da Elisabetta Del Medico, è iniziata con lo spettacolo “Fagiolino nel bosco incantato”, messo in scena dal “Centro Teatrale Corniani”.

Le Premiazioni, hanno visto il Presidente della Fondazione dr. Giovanni Malagutti, con le Istituzioni presenti consegnare i numerosi premi ai bambini ed alle classi delle scuole selezionate.

Per il divertimento dei presenti, ha partecipato l’Associazione Sportiva “La Calcio Balilla Sport” di Brescello (RE) con calcetti per bambini e adulti che hanno potuto sfidarsi in emozionanti partite.
Nell’ambito della festa numerosi genitori e ragazzi si sono avvicinati al punto d’informazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni, che ha fornito informazioni sui rischi a cui i minori sono esposti durante la navigazione nel web. Un particolare ringraziamento per la partecipazione e la collaborazione alla Croce Rossa Italiana, all’Associazione Club Virgiliano come Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Mantova.

Il disegno vincitore assoluto del Concorso è stato realizzato da Anna Fedoseenko, di 11 anni, residente a Soligorsk in Bielorussia. Questa opera, realizzata con colori a tempera, ricorda uno stile che si avvicina a quello “cubista” per i tratti ed i colori utilizzati.
La piccola Anna riceve in premio un soggiorno per 4 persone in una località europea e la medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

La Giuria che ha selezionato i disegni è stata presieduta dall’esperto in arte infantile prof. Walter Moro.
Si è riunita, presso il Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova che ha collaborato per le selezioni.

– Hanno partecipato 10.815 bambini,
– che hanno realizzato complessivamente 8.664 disegni,
– di cui 7.352 dall’Italia e 1.312 da tutto il mondo.
– di questi ne sono stati selezionati, in occasione delle preselezioni, 460.

La IX Edizione ha visto l’organizzazione di 40 eventi in tutta Italia, dove i bambini hanno disegnato, giocato e si sono divertiti, imparando anche che esistono dei diritti per i bambini come loro e che devono essere rispettati.
Quest’anno, il Concorso ha ricordato il Diritto alla Salute (artt. 24 e 25 Convenzione ) . Il Diritto alla Vita e la possibilità di essere curati sono tra i principi fondamentali di ciascun individuo; l’accesso alle cure deve essere esteso a tutti i bambini del mondo.

Un ringraziamento ai bambini, i veri protagonisti dell’iniziativa, alle le numerose Istituzioni che aderiscono, a tutti i collaboratori e alle Aziende italiane ed internazionali che mettono a disposizione i premi e la loro collaborazione per Diritti a Colori.

La IX Edizione del Concorso “Diritti a Colori” ha ottenuto i riconoscimenti del  Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, i Patrocini del Ministro della Gioventù, Ministro per le Pari opportunità, Ministero dell’Interno, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del Comitato Italiano dell’Unicef, Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Comune di Curtatone, del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri) il Patronato del Presidente della Regione Lombardia, la collaborazione della Polizia di Stato e delle Comunicazioni; A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche), Associazione Nati per Leggere e Cento per la Salute del Bambino.

Si ringraziano per i premi, i prodotti e le collaborazioni: Alfaomega, Alce Nero & Mielizia, Algor Elettronica, Associazione Illustratori, Atala, Baby Bazar, Bottoli schiacciatine, Cartotecnica Favini, Centroscuola, Faiplast Action Sport, F.I.L.A., Fondazione Comunità Mantovana onlus, Gazzetta di Mantova, Giochi Preziosi, Haribo, La Calcio Balilla Sport Brescello, La Feltrinelli, Linea Ottica, Mantova Banca 1896, Mattel, Pallino & Co., Peg Perego, Poliespanso, Radio Bruno, Radio Pico, Roberto Sport, Sonikawebradio, Stabilo, TEA, Toys Center.

Per visualizzare foto di festa, premiazioni, disegni, selezioni, eventi, i video, rassegna stampa, spot radiofonico e spot TV, gli eventi organizzati:
www.dirittiacolori.it

Condividi dove vuoi